Quello che potremmo ribattezzare il “pasticcio di via Adige” ha fatto sorgere l’indignazione dei cittadini cesatesi che si sono lamentati venendo spaccare un asfalto appena rifatto a nuove dopo solo dieci giorni per i lavori di allacciamento di una nuova palazzina in costruzione.
È quello che è accaduto martedì mattina in via Adige, all’altezza dell’incrocio con via Piave, dove l’asfalto è stato bucato proprio in relazione ai lavori della palazzina, generando pesanti critiche nei confronti dell’amministrazione.
Numerose le segnalazioni dei cittadini di Cesate: “È uno spreco”
Molti cittadini infatti si sono chiesti che senso possa avere, anche in termini di spesa di denaro pubblico, rifare a nuovo l’asfalto di un’intera strada quando sono in corso lavori che ne comportano la rottura pochi giorni dopo.
Si è parlato di poca organizzazione, anche in virtù del fatto che alcune strade, come via Per Senago, è da tempo in condizioni molto critiche e costellata di buche con un pericolo per la sicurezza, come riportavano qualche settimana fa sulle nostre pagine, a seguito dei lavori per la fibra ottica.
I cittadini sono indignati come contribuenti anche perchè era prevedibile che prima o poi le attività di costruzione delle abitazioni avrebbero richiesto degli allacciamenti e un conseguente intervento sulla strada.
Il timore dei cittadini è che via Adige possa poi essere “rattoppata” in malo modo, e risultare pericolosa come via Per Senago.
La dichiarazione del sindaco Cesate
Abbiamo quindi chiesto spiegazioni al sindaco Roberto Vumbaca che così si è espresso: “Sono molto sconcertato ed infastidito, sto già cercando di capire se c’è stata un’inadempienza. Sono certo che l’ufficio di competenza abbia agito correttamente ed in conformità alle norme, purtroppo capita, e non solo a Cesate e non da oggi, che enti diversi dal comune agiscano in relazione alle richieste degli utenti. Vorrei però precisare che anche per questi enti che operano sull’intera città metropolitana è difficilissimo se non impossibile coordinarsi con i comuni. Anche loro dispongono di squadre che operano su più comuni e non sempre i tempi collimano. Mi scuso con i cittadini ma non tutto, a fronte delle molteplici opere pubbliche che questa amministrazione sta realizzando, può essere programmabile puntualmente con i diversi gestori dei servizi che non fanno parte del comune di Cesate”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube