Cislago e Gerenzano alleano le polizie locali, nella prospettiva di allargare la convenzione ad altri comuni. Le due amministrazioni del Saronnese hanno scelto l’alleanza per potenziare servizi serali e controllo del territorio, aggregando così due comandanti e un totale di cinque agenti (tre di Cislago e due di Gerenzano).

Controlli del traffico e servizi serali
Non sarà, comunque, una convenzione come quella in via di scioglimento a Uboldo e Origgio, i cui vigili che hanno un’unica sede e operano perennemente insieme: qui è stato siglato un protocollo in base al quale ci sarà la possibilità di condividere dei progetti specifici su entrambi i territori. Per esempio la rilevazione delle infrazioni per eccesso di velocità, che potrà essere svolta dai vigili dei due comuni, oppure i servizi serali. Gli introiti delle infrazioni saranno suddivisi a seconda del paese dove sono state inflitte. Il tutto col coordinamento dei comandanti di Cislago Marco Cantoni e di Gerenzano Andrea Medaglia, che potranno pianificare insieme i progetti da attuare in collaborazione. Cislago porterà la delibera in consiglio comunale nella seduta di questa sera.
Più possibilità di finanziamenti regionali
Molto soddisfatto il vice sindaco e assessore alla polizia locale di Gerenzano Pierangelo Borghi: “In questo modo potremo anche accedere ai finanziamenti più facilmente, per potenziare strumentazioni e sicurezza – spiega – La Regione, infatti, premia soprattutto i comuni convenzionati”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube