L’Italia del volley maschile è di nuovo Campione del Mondo e anche stavolta, come nel 2022, tra i trascinatori della nazionale di pallavolo maschile, c’è Yuri Romanò, di Paderno Dugnano.
Yuri, classe 1997, dal 2019, dopo le esperienze in Under 20 e Under 21, è convocato nella nazionale maggiore di pallavolo.
Yuri Romanò nella Nazionale italiana volley Campione del Mondo
In quello stesso anno ha vinto la medaglia d’oro alla XXX Universiade.
Nel 2021 conquista la medaglia d’oro al campionato europeo, seguita un anno dopo dalla vittoria dell’oro al campionato mondiale.
Nel 2023 mette al collo la medaglia d’argento al campionato europeo e nel 2025 l’argento alla Volleyball Nations League, fino al nuovo grandioso trionfo di oggi nelle Filippine, dove l’Italia del volley maschile è per la quinta volta volta Campione del mondo.
Yuri Romanò ha iniziato a giocare a pallavolo a Bollate, allenato da Alessandro Rizzi, che ha ricordato il suo primo incontro con il giovanissimo Yuri, intuendone le doti atletiche.
Oggi a Manila nelle Filippine l’eccezionale vittoria nella finale contro la Bulgaria, per 3 a 1, ha suggellato un anno straordinario per la pallavolo italiana, dopo la vittoria mondiale della nazionale femminile di Julio Velasco, ora quella della nazionale maschile guidata Ferdinando De Giorgi.
Per molti osservatori, Yuri Romanò è stato un vero e proprio trascinatore di questa Nazionale, molti lo hanno proposto come migliore giocatore del Mondiale 2025 nelle Filippine.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



