Il 2021 inizia in zona rossa in tutta Italia fino al 6 gennaio (a eccezione di lunedì 4 gennaio che sarà per tutti zona arancione). In questa prima settimana del nuovo anno ci saranno divieti, negozi chiusi e spostamenti limitati per contenere i contagi da coronavirus come indicato nel “Decreto Natale” del 18 dicembre.
In ogni scenario sarà in vigore il coprifuoco tra le 22 e le 5 della mattina. Gli spostamenti per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità sono sempre possibili, senza distinzione tra giorni e orari, ma sarà necessaria l’autocertificazione nei giorni rossi anche nel proprio comune di residenza. Invece la zona arancione consente spostamenti più liberi almeno attorno al luogo di residenza.
Fino all’Epifania sono vietati tutti gli spostamenti, anche per far visita ad amici o parenti, che comportino l’uscita dalla Regione in cui si vive o in cui si ha la residenza. Nei giorni rossi sarà possibile, ma una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, anche verso altri Comuni, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono.
Invece i negozi saranno limitati nelle attività: bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie sono aperti soltanto per il servizio di asporto (entro le 22) e per il domicilio. Per questo le gallerie dei centri commerciali saranno chiuse, a eccezione degli ipermercati (qui gli orari dei principali catene). Tutti i negozi alimentari e i supermercati, farmacie, librerie, tabaccherie, parrucchieri, fiorai, profumerie e gli altri esercizi normalmente aperti in zona rossa osserveranno i consueti orari dei giorni prefestivi e festivi. I trasgressori rischiano una multa da 400 a 1.000 euro (eventualmente aumentata fino a un terzo se la violazione avviene mediante l’utilizzo di un veicolo).
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube