Mercati regolari ma ridotti ai soli alimentari, chiese aperte per le messe e possibilità di raggiungere le secondo case anche fuori regione. Sono queste alcune delle novità in Lombardia dopo che da domenica 17 gennaio diventa zona rossa almeno per due settimane. Il 31 gennaio infatti verrà aggiornata la fascia di appartenenza in base all’indice dei contagi.
Oltre alla chiusura dei negozi a eccezione di quelli di prima necessità con parrucchieri aperti e scuole chiuse dalla seconda media in avanti (qui i dettagli), la zona rossa introduce le regole della seconda fase del lockdown. I mercati settimanali verranno svolti regolarmente ma solo per i banchi alimentari, non si esclude in alcuni casi che l’accesso alle piazze avvenga a numero chiuso. Al contempo rimane tutto regolare per le chiese che restano aperte per la preghiera individuale, ma anche per le celebrazioni quotidiane nel rispetto del distanziamento sociale e delle regole che accompagnano i riti già da qualche mese.
Il governo ha specificato anche che sarà consentito raggiungere la seconda casa anche se questa sarà fuori regione. Invece gli spostamenti saranno fortemente limitati nella zona rossa: si potrà uscire da casa solo per ragioni di lavoro, salute o necessità, sempre con autocertificazione. Confermato nel nuovo Dpcm in vigore fino al 5 marzo anche il coprifuoco dalle 22 alle 5.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube