ZONA ROSSA IL 5 E 6 GENNAIO: CENTRI COMMERCIALI CHIUSI, SUPERMERCATI APERTI. TUTTI GLI ORARI
Weekend in zona rossa per tutti, Lombardia a rischio zona arancione nei feriali dal 7 gennaio. Sono queste le ipotesi per il prossimo gennaio e che verranno varate dal governo entro la scadenza del “Decreto Natale” prevista dopo l’Epifania.
Le ipotesi sul tavolo, al momento, sono due come riferisce Repubblica. Nuovi criteri per l’Rt che permettano di decretare con numeri anche meno emergenziali zone arancioni e rosse regionali. Secondo: un nuovo giro di vite nazionale che potrebbe portare a istituire zone rosse nei fine settimana sull’intero territorio italiano. Questo significherà avere bar e ristoranti, negozi, centri commerciali, oltre a vietare i movimenti non essenziali. Per gli altri giorni, si pensa comunque a ulteriori limitazioni alla circolazione intercomunale e interregionale. Quindi per la Lombardia si potrebbe allontanare il ritorno a zona gialla come prima delle festività con meno divieti e più libertà di spostamenti nel rispetto comunque del coprifuoco dalle 22 alle 5.
Una delle cause di questo possibile inasprimento arriva dai giorni dello shopping natalizio tra il 7 e il 23 dicembre che hanno portato al Decreto Natale. “In ogni caso, le attuali proiezioni sembrano indicare che una nuova fiammata è alle porte ed è destinata a durare almeno per un’altra settimana”, si legge su Repubblica. Il ministro della Salute Roberto Speranza potrebbe presto firmare un’ordinanza “ponte” che porterà dall’Epifania a metà gennaio, periodo in cui scadrà il Decreto Natale. Oppure anticipare già al 7 gennaio il nuovo Dpcm di gennaio.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube