Rovellasca e Cantù sono i due comuni del Comasco destinatari di oltre 300mila euro per due progetti a supporto degli anziani: sono stati selezionati fra 17 comuni in totale nell’ambito del bando “Welfare in ageing” di Fondazione Cariplo, destinato a far fronte ai bisogni della terza età e delle famiglie.
I progetti per gli anziani di Rovellasca: pronti 300mila euro
Il budget messo a disposizione ammonta a 8,5 milioni di euro, 300mila dei quali andranno in favore dei progetti per gli anziani di Rovellasca. Si tratta di progetti con obiettivi ambiziosi, rivolti a rafforzare e coinvolgere gli anziani all’interno della comunità per contrastare l’isolamento e la solitudine. A Rovellasca 200mila euro sono destinati all’Associazione Volontari di Pronto Soccorso Croce Azzurra per il progetto “Senior: Un mondo a misura di anziano”. La restante cifra verrà erogata alla Cooperativa Progetto Sociale di Cantù.
Le risposte e i bisogni degli anziani con Fondazione Cariplo
“Attraverso queste iniziative vogliamo sostenere una risposta di comunità a un problema che riguarda un numero sempre più ampio di persone e famiglie che si trovano a fronteggiare carichi di cura nuovi e complessi”, spiega Giovanni Fosti, presidente della Fondazione Cariplo. “Le proposte pervenute hanno portato alla luce iniziative diverse ma tutte capaci di connettere in modo trasversale i soggetti del territorio e del sistema locale. Abbiamo quindi deciso di aumentare la dotazione di risorse e investire nel rafforzamento di quella che è un’infrastruttura di legame dentro la comunità”.
Manuela Miceli
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube