Il grande freddo di questi giorni di gennaio non comporta solamente disagi per chi un tetto non ce l’ha o per chi, invece, deve fronteggiare il calo termico con un innalzamento dei costi energetici per contrastarlo: a soffrire il freddo sono anche i cani che non hanno una casa, motivo per cui il canile Il Rifugio di Uboldo, con l’associazione Una luce fuori dal lager, lancia un appello proprio per aiutare gli animali privi di una protezione.
Costi energetici lievitati, l’appello del canile di Uboldo
Il canile Il Rifugio di Uboldo, in via Caduti della Liberazione, si occupa di una settantina di cani: un’attività no stop, 7 giorni su 7 per 365 giorni l’anno. “Il Rifugio non ha sovvenzioni o soldi pubblici, tutto si regge sulle donazioni”, spiegano i volontari dell’associazione, “cene, mercatini, buon cuore e generosità degli amanti degli animali. Le difficoltà sono molte per portare avanti Il Rifugio e mantenere i cani, si è aggiunto il caro energia che ha fatto volate i prezzi alle stelle.
Il rifugio scalda i propri cani con 3 stufe industriali a pellet: siamo nei boschi, la notte le temperature scendono notevolmente”.
Proteggere gli animali dal freddo: canile di Uboldo in difficoltà
Logico quindi che le difficoltà non manchino. Sia a livello organizzativo che meramente economico. “Ad agosto avevamo fatto una notevole scorta di bancali, ma purtroppo ora abbiamo dovuto comprare 4 bancali per un totale di 3200 euro. A questo si sono aggiunte le emergenze veterinarie per le cure mediche di alcuni cani ospiti. Proprio l’altro giorno ci è arrivata la terza fattura di 1200 euro. Da soli non c’è la possiamo fare, abbiamo e sopperiamo sempre a molte spese , ma a breve dobbiamo comprare altri 2 bancali di pellet”. Da qui nasce la volontà (e la necessità) di lanciare un appello a quanti vogliano contribuire ad aiutare la struttura: “Aiutaci a non lasciare al freddo i nostri cani e a pagare loro le cure veterinarie. Ogni piccola donazione, ogni piccolo gesto d ‘ amore e affetto per i nostri cani è fondamentale. Chi volesse contribuire nel darci un supporto, può effettuare una donazione tramite Iban IT 16 V 08374 33260 0000 12450547 o Paypal www.paypal.me/unalucefuoridallager all’Associazione Una luce fuori dal lager”.
Redazione web
Sfoglia ilNotiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




