E’ stato necessario passare al setaccio tutti i filmati delle telecamere, ma alla fine la polizia locale di Origgio è riuscita a individuare i colpevoli: sono stati due minorenni, un ragazzo e una ragazza non residenti a Origgio, a imbrattare tutto il paese la notte di Natale. Per loro è quindi scattata la denuncia al Tribunale dei Minori: dovranno rispondere del reato di imbrattamenti di beni pubblici e privati.
Il loro comportamento ha dell’incredibile. Il 25 dicembre, poco dopo la mezzanotte, hanno deciso di venire a Origgio per ridurlo in pessimo stato con le vernici spray: “armati” di bombolette, hanno dato libero sfogo alla fantasia facendo scritte, disegni e ghirigori sul Banco di Desio in largo Croce, alla fermata del bus davanti al municipio, su quasi tutte le clère dei negozi di via Dante fino alla piazza Immacolata.
Ma sono stati identificati: “Abbiamo controllato i filmati della videosorveglianza di quella notte – spiega il comandante Alfredo Pontiggia – e siamo riusciti a individuare dei ragazzi del paese che si trovavano in zona. Li abbiamo convocati al comando accertandoci che non c’entravano nulla, ma sono stati in grado di indicarci i due coetanei che hanno commesso il raid”. Di qui l’identificazione e la denuncia. Certo resta l’amarezza di tutti coloro che dovranno pulire muri e clère a loro spese.
Stefano Di Maria
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube