
Scioperi alla Cannon di Caronno Pertusella, azienda di via Ferraris specializzata nella produzione di poliuretano. Alla base della mobilitazione c’è l’interruzione della trattativa sindacale sul contratto di lavoro: è saltato l’incontro del 30 giugno scorso all’Univa, cui non ha voluto partecipare la dirigenza. Di qui il primo presidio di un’ora, col sostegno dei sindacati Fiom-Cgil. Venerdì scorso un altro presidio di un’ora.
Ma c’è in corso un’altra forma di protesta: singolarmente, alcuni lavoratori hanno bloccato il lavoro straordinario per il malcontento sul trattamento economico.
Le Rsu hanno evidenziato che, durante la pandemia, i dipendenti hanno garantito la continuità lavorativa fra mille problemi, dimostrando attaccamento al lavoro e massimo impegno per tutelare i posti: nessuno si è mai tirato indietro nemmeno nel momento peggiore, quando non c’erano mascherine e regnava l’incertezza sul futuro.
Quello che si chiede è di valutare le richieste dei sindacati in uno spirito di collaborazione, senza imporre l’ascolto alla ripresa del lavoro straordinario.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




