Dal giugno 2020 le telecamere di Caronno Pertusella sono spente per problemi legati alla burocrazia: avendole incrementate, c’è bisogno di un nuovo regolamento e dei cartelli da posizionare in prossimità.
La questione è emersa in consiglio comunale, quando l’esponente della Lista Cittadina Silvio Maiocchi, in riferimento al recente incendio di un cassonetto dell’Humana davanti alla stazione ferroviaria: “Sono state avviate le procedure per ricostruire l’accaduto risalendo ai responsabili?”. E’ stata l’occasione per chiarire una volta per tutte lo stato di salute del sistema di videosorveglianza. L’assessore ai Sistemi informatici e tecnologici Giorgio Turconi ha spiegato che “le telecamere sono spente perché sono in corso adempimenti burocratici. Oltre al regolamento della videosorveglianza, serve piazzare la cartellonistica da apporre in prossimità”. Maiocchi, stupito, l’ha definita una “Tela di Penelope”, come si usa dire parlando un’opera interminabile, intorno a cui si lavora con continui ripensamenti e rifacimenti.
Da parte del sindaco Marco Giudici sono giunte importanti spiegazioni in merito all’utilizzo degli impianti: “Le sanzioni si possono fare solo se il reato è penale, per esempio nel caso dello smaltimento illecito di rifiuti. Sui sacchi di spazzatura abbandonati la normativa non contempla l’uso della videosorveglianza ai fini sanzionatori, ma può essere usata per identificare gli scaricatori abusivi”. Molto perplessa la Lega, il cui esponente Mattia Alfonsi si è rammaricato del fatto che le telecamere non siano in funzione, nel qual caso “grazie all’acquisizione delle immagini, sarebbe stato possibile individuare chi ha incendiato il cassonetto. Il fatto che la videosorveglianza, dopo l’ultimo potenziamento, non sia ancora attiva, dal mio punto di vista è molto grave”.
Polemiche a parte, la comandante della polizia locale Elisabetta Ciccolella ha annunciato che gli impianti dovrebbero essere riattivati a settembre.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube