Container pieni e ladri. Sono le piaghe con cui deve fare i conti la piattaforma ecologica di via Bozzente Vecchio a Cislago: due problemi che sembrano ben lontani dall’essere risolti.
“Qui c’è gente che disturba chi scarica e ruba dai container”
“Ma come si fa ad avere una piattaforma in questo stato?”, è il tono delle proteste. Difficile scaricare i rifiuti per i container sempre pieni, per altro con gente che ruba dai cassoni senza alcun controllo. Una situazione ben nota all’amministrazione comunale, che si sta adoperando per migliorare le cose ma è più complesso di quanto si possa immaginare. A sconcertare chi entra nella struttura è la presenza di persone straniere che rovistano tranquillamente nei container: “Lo fanno per rubare ferro e rame, ma anche elettrodomestici da riparare e qualunque cosa possano riciclare – spiega chi segnala il problema – Si mettono qui e molestano pure la gente che arriva con le sue cose da buttare, pretendendo di selezionare anche quelle. E’ una situazione impossibile, che non possiamo assolutamente più tollerare”.
L’assessore: “Stiamo facendo pressioni al gestore, ma manca personale”
“Siamo perfettamente a conoscenza della situazione – replica l’assessore all’Ecologia Michele Uboldi – e posso assicurare che da tempo siamo impegnati nel miglioramento del servizio”. In primis facendo ripetuti richiami al gestore dell’igiene urbana: “Abbiamo incontrato due volte i vertici, chiedendo di svuotare i cassoni più spesso e di controllare maggiormente chi entra per fermare chi ruba dai container. Purtroppo finora non abbiamo ottenuto molto: pare ci siano problemi di personale che hanno compromesso l’efficienza del servizio”. Che fare, allora? Rassegnarsi? “Affatto – risponde l’assessore – Continueremo a fare solleciti e pressioni, monitorando costantemente. Alla gente chiediamo di segnalare le disfunzioni agli uffici, non sui social, di modo che possiamo inoltrarle all’azienda e archiviarle per le contestazioni”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube