Il consiglio comunale di Caronno Pertusella ha approvato ieri sera, in modalità a distanza, l’istituzione di un punto tamponi Covid “drive through”. Sarà aperto a breve dalla società Bianalisi nella vecchia scuola elementare “Dante Alighieri” (nel cortile interno, dove verrà creato un corridoio in tutta sicurezza), mentre per il futuro si vaglierà l’opportunità di attivarlo nel palazzetto dello sport (cosa oggi non possibile per il cantiere del rifacimento della copertura).
La mozione presentata dalla Lega, sottoscritta da Mattia Alfonsi e Michele Variato, è stata approvata all’unanimità da maggioranza e opposizioni, al termine di un confronto che ha visto tutti d’accordo. “Abbiamo giudicato la proposta fattibile e praticabile, effettuando tutti i passaggi e approvando la delibera di giunta”, ha reso noto il sindaco Marco Giudici. L’assessore alle Politiche sociali Sebastiano Caruso ha spiegato che “La società Bianalisi è quella che ha presentato l’offerta migliore: 35 euro per i tamponi rapidi e 75 per quelli molecolari”.
I leghisti Variato e Alfonsi, che hanno ottenuto l’adesione alla mozione anche di Fratelli d’Italia e Lista Cittadina, esprimono grande soddisfazione: “L’amministrazione ha pienamente accolto la nostra proposta e i primi passi sono positivi. A partire dalle prossime settimane verrà quindi istituito il nuovo punto tamponi: i prezzi saranno calmierati, ma particolare attenzione l’abbiamo voluta porre alle famiglie più in difficoltà, chiedendo quindi la possibilità di un numero di tamponi al mese riservati ai ceti meno abbienti. Abbiamo anche sottolineato e precisato l’importanza della semplicità delle procedure di prenotazioni per l’accesso a tutti coloro che ne avranno bisogno, dai più giovani ai più anziani”.
Il timore, espresso da più consiglieri, è che si formino lunghe code sulla via Ariosto per l’accesso alla scuola “Dante Alighieri”, ma al momento non c’è alternativa: “Restiamo comunque convinti che una soluzione, tutti insieme, riusciremo a trovarla – affermano Alfonsi e Variato – Abbiamo chiesto infatti costanti aggiornamenti sulle procedure di avvio”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube