Alla Electrolux di Solaro potrebbe essere introdotto l’orario di lavoro a giornata, con la possibilità di chiusure collettive e il ricorso a contratti di solidarietà, per fronteggiare la crisi di mercato. E’ quanto emerso nel confronto tra azienda e sindacati dell’altro giorno a Mestre.
Alla Electrolux di Solaro si sta esaurendo la disponibilità di cassa integrazione
“A Solaro si sta avvicinando il limite di utilizzo della cassa integrazione ordinaria con sole 8 settimane disponibili, per cui in sostanza si rende necessario passare ad altro strumento” -spiega una nota diffusa da Fim, Fiom e Uilm nazionali. La direzione sta ipotizzando di passare ad un orario a giornata anche a Solaro, così come a Porcia (Pn), mentre a Cerreto d’Esi (An) e a Forli questa modalità è già stata introdotta.
Questo porterà una riduzione di costi per l’azienda, ma anche una possibile riduzione di salari per i dipendenti, con la rinuncia ad alcune indennità. Sarà poi più semplice introdurre delle fermate collettive, con settimane corte quando necessario. Se la situazione più critica è quella dello stabilimento di Cerreto d’Esi, nelle Marche, dove si producono cappe d’aspirazione per le cucine, anche a Porcia (lavabiancheria) e Solaro (lavastoviglie) i segnali sono preoccupanti con una sensibile perdita di volumi e riduzione di investimenti da parte della proprietà.
“Abbiamo iniziato il confronto, chiedendo criteri di rotazione del personale rigorosi ed equi, periodi di preavviso più lunghi per i cambiamenti di orario, nonché maggiore chiarezza in alcuni passaggi a nostro avviso ambigui che potrebbero essere interpretati in modo lesivo dei diritti dei lavoratori” -spiegano i sindacati. Il confronto dei rappresentanti dei lavoratori con la Electrolux proseguirà il 17 ottobre.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




