Alla stazione di Caronno e in molti altri punti cruciali della città arriverà una ventina di nuove telecamere, che potenzieranno ulteriormente un sistema di videosorveglianza sempre più innovativo e capillare. Un’esigenza molto sentita, soprattutto nei sottopassi perché è qui che si rischia di più: molti pendolari hanno segnalato la presenza di ragazzini che molestano le donne dirette alle banchine dei treni, ma anche di festini notturni nei quali vengono lasciati rifiuti e imbrattati i muri (in più occasioni anche le vecchie telecamere).
Dopo la sostituzione degli impianti non più funzionanti, s’interverrà nel sottopasso di collegamento con la stazione ferroviaria di Cesate, in quelli fra piazza Cardinal Ferrari e via Montegrappa, in via Maiella e fra le vie Nino Bixio e Guglielmo Oberdan. Saranno inoltre potenziate le attuali telecamere della stazione e del sottopasso pedonale di collegamento tra corso Italia e via Monsignor Banfi.
Ecco gli altri luoghi dov’è stato deciso, in accordo col comandante della polizia locale Elisabetta Ciccolella, di posizionare le nuove telecamere: boschetti fra le vie Boccaccio e Monsignor Banfi e in via Lambro (dove ci sono parecchie discariche abusive), fra le vie Lazzaretto e Olona (meta di spacciatori e tossicodipendenti), nell’area verde fra le vie Oberdan e Nino Bixio, lungo la tangenzialina (tratto fra le vie San Giuseppe e Tagliamento, anche questo preso di mira dagli scaricatori abusivi), nell’area retrostante il centro commerciale Tigros, in via al Cimitero (all’altezza dei cassonetti Humana), fra le vie Santa Margherita e Adua (dove si trova il Bar Como), al Parco Salvo D’Acquisto e al parco sul retro della scuola elementare Ignoto Militi, in piazza Aldo Moro e nel parcheggio pubblico di via Dante (tutti luoghi ad alta densità di aggregazione). Saranno anche integrate alcune postazioni di ripresa già esistenti: in piazza Pertini, in via Adua, nel centro di controllo della polizia locale e all’Acquedotto Pubblico.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube