Giro di vite contro i vandalismi nei sottopassi ferroviari e il consumo di droga a Caronno Pertusella, scattano i controlli straordinari della polizia locale: lampade divelte o oscurate con le vernici spray, graffiti, rifiuti sparsi ovunque, tracce e odore di urina negli angoli, fili elettrici strappati nei sottopassaggi della stazione.
Droga nei sottopassi, la Polizia: “Monitoriamo la situazione”
Questo ciò che succede nei sottopassi ferroviari della stazione di Caronno, soprattutto in quello fra le vie Oberdan e Toti, a opera di bande giovanili che non sanno come rompere la noia se non con droga e vandalismi. I danni sono sotto gli occhi di tutti e i disagi non mancano. Un problema che si sta ingigantendo con l’arrivo delle belle giornate. Fa meno freddo, i ragazzi vogliono stare fori casa e si aggregano, a piedi o coi ciclomotori, nei sottopassaggi ciclopedonali della linea ferroviaria.
Qui fumano, bevono, fanno schiamazzi e molestano i pendolari che raggiungono le banchine della stazione o si dirigono alle auto nei parcheggi. “Stiamo cercando di monitorare la situazione, nel limite delle nostre possibilità – fa sapere il comandante della Polizia locale, Elisabetta Ciccolella – E’ frequente anche l’uso di droghe, per cui utilizziamo anche un cane da unità cinofila che serve a individuare la presenza di sostanze stupefacenti. Quando ne troviamo qualcuno in possesso, se minorenne chiamiamo immediatamente i genitori: è un modo per diffondere la consapevolezza che il territorio è sorvegliato e che non si può pensare di fare uso di droghe o commettere vandalismi restando impuniti”.
Cani anti droga a Caronno: i controlli nei parchi
Proprio i controlli hanno messo in luce la diffusione della droga nei giardini pubblici. Nella zona di via Delle Vigne (area boschiva che confina con la ferrovia) è stata rinvenuta cocaina del peso di 0,60 grammi, abbandonata all’arrivo degli agenti e scovata grazie al cane anti-droga.
Controlli serrati anche al Parco Viola, dove l’Associazione Nazionale Carabinieri aveva trovato un pacchetto di sigarette contenente droga, portato al comando dei vigili: “In precedenza, ispezionando il giardino, avevamo raccolto nei tombini delle confezioni di cellophane vuote, presumibilmente nascoste per poterle utilizzare per lo spaccio – sottolinea il comandante – Tengo a dire che questo genere di controlli, sia contro i vandalismi sia contro l’uso di stupefacenti, richiede molto tempo. Il monitoraggio delle varie zone è parecchio impegnativo per il personale e i risultati non si vedono non subito”.
Droga e vandalismi a Caronno: repressione e prevenzione
Non si lavora solo di repressione, ma anche di prevenzione. Per il 13 maggio è in programma alla scuola media De Gasperi un incontro con gli agenti municipali e l’unità cinofila, illustrando come funzionano gli accertamenti e parlando delle conseguenze del consumo di droghe (grazie a un medico del Sert, il Servizio territoriale sulle tossicodipendenze). Una proposta che rientra nel più ampio progetto “Scuole Sicure”, finanziato da Regione Lombardia per abbassare il consumo di droga e fornire gli strumenti per potenziare i controlli.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




