Spesa sociale in continuo aumento a Uboldo. In questi giorni sono state approvate determine per venire incontro alle famiglie che non riescono più ad arrivare alla fine del mese per la perdita del lavoro: 400 euro mensili saranno erogati per tre mesi a un nucleo in grave difficoltà economica, mentre un altro riceverà 500 euro mensili per quattro mesi.
A ciò si aggiungono gli incontri protetti tra un bambino colpito da un provvedimento del Tribunale dei Minori, il padre e la nonna, che possono vedersi allo “spazio neutro” della Fondazione Maria Lattuada di Saronno. Casi sociali come questi si registrano tutti i giorni, finanziati per legge dal Comune in quanto è l’ente locale di residenza.
Famiglie in difficoltà a Uboldo: dal Comune contributi da 400 e 500 € al mese
Il 42% delle uscite del bilancio comunale è dirottato sul sociale: una percentuale esorbitante, che equivale a circa un milione di euro. “Purtroppo abbiamo riscontrato un incremento dei bisogni cui non possiamo sottrarci – spiega l’assessore alle Politiche sociali di Uboldo Laura Radrizzani – Ci sono molte famiglie in difficoltà, ma anche situazioni familiari che richiedono l’allontanamento di minori, che costano parecchio alle casse del Comune”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




