Rivoluzione al cimitero di Gerenzano: così come la vicina Uboldo, che ha precorso i tempi, anche a Gerenzano arriva la finanza di progetto.
La gestione sarà affidata a un’azienda che garantirà al Comune risparmi e maggiore efficienza.
La giunta Campi si aspetta molto, infatti, dall’introduzione di questa novità, che sarà deliberata nella seduta di consiglio comunale di lunedì prossimo.
“L’occasione si è presentata quando è scaduto l’appalto delle lampade votive – spiega il vice sindaco Pierangelo Borghi – C’era l’interesse della società a promuovere un project-financing che prevedesse il rinnovo della concessione del servizio, aggiungendo altri servizi e realizzando opere. Abbiamo fatto nostro il progetto avanzato e lo metteremo in gara”.
Potrà partecipare qualunque azienda, ma se il promotore si adeguerà all’offerta migliore arrivata da altri potrà avere diritto di prelazione.
In sostanza che cosa è previsto? Innanzitutto la sostituzione di tutto l’impianto d’illuminazione con sistemi a led, oltre all’adeguamento dell’impianto elettrico.
Sarà poi predisposto il fotovoltaico, che consentirà di produrre energia per illuminare il camposanto portando risparmi sulla bolletta energetica. Verranno anche riparati i cancelli elettrici, da tempo non più funzionanti, e sarà rifatta la pavimentazione dei viali centrali.
Dulcis in fundo: si installeranno le telecamere, che permetteranno di controllare gli accessi e, perché no, faranno anche da deterrente contro i cattivi comportamenti come i furti di fiori e oggetti preziosi dalle tombe e dai colombari.
“Anche se – puntualizza l’assessore – è bene chiarire che la telecamera non risolve, perché le persone non hanno una targa…”.
Un progetto senza precedenti a Gerenzano, dal quale ci si aspetta molto: soprattutto benefici nelle manutenzioni ordinarie e straordinarie e minori consumi.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




