Due casi di positività al Coronavirus anche a Gerenzano: lo ha comunicato oggi Ats Insubria al sindaco Ivano Campi. Si tratta di persone sottoposta alle relative cure dal personale sanitario, che si è mosso prontamente per far fronte alla situazione, seguendo quanto previsto dal protocollo, per i pazienti, i familiari conviventi e le sue frequentazioni.
Il primo cittadino ha diffuso un appello: “Questa situazione ci deve rendere consci della portata e della vicinanza del problema e ci deve essere da stimolo per affrontarlo con assoluta consapevolezza e senso di responsabilità.
In questo momento mi rivolgo a tutti i gerenzanesi: dai più giovani ai più anziani, rispettiamo scrupolosamente tutte le disposizioni contenute nei Decreti del Presidente del Consiglio e quanto diffuso dalle Autorità Sanitarie e Regione Lombardia, orientate a limitare e rallentare la diffusione del Coronavirus. La situazione è quanto mai seria. Questa gravità esige che tutti noi ci comportiamo di conseguenza”. Anche Campi, dunque, invita la popolazione a non uscire di casa se non per necessità comprovata (esigenze lavorative, situazione di bisogno e motivi di salute), adottando le adeguate misure: “Non pensiamo che si tratti di una limitazione della nostra libertà di agire – rimarca – piuttosto di azioni che proteggono noi e tutte le persone a cui vogliamo bene. Vi chiedo di evitare inutili allarmismi, di continuare a vivere nella maggior serenità possibile, nel pieno rispetto di tutte le indicazioni, delle quali la primaria è di non uscire di casa. Usiamo un approccio costruttivo e positivo”.
Infine: “Il nostro Sistema Sanitario Nazionale ha a disposizione personale, professionalità, conoscenze e strumenti atti ad affrontare nel migliore dei modi l’emergenza. Non vanifichiamo con comportamenti superficiali e irresponsabili gli sforzi di medici, infermieri, operatori sanitari e quanti stanno duramente lavorando per risolvere quanto prima questa situazione. Facciamo in modo che gli ospedali possano operare senza collassare e che chi abbia bisogno di assistenza medica possa accedervi, che sia per questo virus o per altre ragioni. Come Comune, continueremo a monitorare la situazione in contatto costante con Ats”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


