Anche quest’anno è stata fatta la pulizia della vasca del Fontanile di San Giacomo a Gerenzano, risorgiva importante sotto l’aspetto naturalistico, storico, culturale e religioso.
“E’ un dovere per tutti conservarlo e proteggerlo”: questa la missione dei volontari del Club Subacqueo Atlantide, della Pro Loco, dell’associazione il Gelso e della Protezione Civile comunale, che si sono rimboccati le maniche col coinvolgimento di alcuni cittadini. Un rito che si compie almeno due volte all’anno, solitamente in primavera e in autunno.
I volontari hanno rimosso l’eccesso di piante acquatiche e ripulito l’area adiacente, imbrattata dagli incivili che la scambiano per discarica. “Nessun rispetto da parte di chi abbandona rifiuti – affermano i volontari – Ma noi andiamo avanti, come ormai da più di 10 anni, sperando che il nostro gesto, così come quello dei giovani che spontaneamente si prendono cura dell’ambiente, possa essere da esempio per i tanti che, purtroppo, vivono nell’inciviltà e non hanno ancora compreso che prendersi cura dell’ambiente equivale a prendersi cura di se stessi”.
Ripulita anche la nicchia della Madonnina, culmine dei pellegrinaggi mariani.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram













