Oggi, 2 aprile, si celebra la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo e sono molti i Comuni che per l’occasione hanno scelto di illuminare le facciate di colore blu o esporre fiocchi o simboli.
A Solaro, dove da anni opera l’associazione In x Aut sono diverse e intense le iniziative, rigorosamente in blu, organizzate insieme da Amministrazione Comunale di Solaro, Istituto Comprensivo Regina Elena e, appunto l’associazione In x aut.
Per quanto riguarda l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con i ragazzi dell’associazione delle famiglie solaresi In x aut, nella giornata di mercoledì è stata dipinta di blu, colore simbolo della campagna, e posizionata nel cortile della villa comunale una panchina che rimarrà esposta per tutta la settimana come contrassegno dell’impegno nel diffondere il messaggio inclusivo di questo evento. Inoltre, i ragazzi hanno realizzato cartelloni e coccarde a tema. Tutto si è svolto nel rispetto delle norme anti contagio, realizzando i lavori a casa e dipingendo la panchina a turni, senza aprire l’evento al pubblico.
“I ragazzi si sono divertiti molto, per loro è stata una vera e propria esperienza in un momento in cui la socialità è messa in difficoltà dalle pur giuste norme in vigore. Soprattutto per questi ragazzi, ritrovare un momento di condivisione è stato molto importante ed in questo ricerchiamo il significato di questa giornata dedicata alla conoscenza ed al riconoscimento dell’autismo. La panchina blu rimarrà esposta tutta la settimana nel cortile di Villa Borromeo, dopodiché sarà posizionata in un punto sensibile del paese dove possa continuare nella sua funzione di coinvolgimento per la tematica” – ha spiegato il sindaco Nilde Moretti.
Per quanto riguarda le scuole, il progetto dell’istituto è stato denominato #Nonsolo2aprile e prevede la realizzazione di una lunga sciarpa blu all’uncinetto realizzata dalle mamme e dalle nonne degli alunni che sarà utilizzata per una speciale installazione. L’opera abbraccerà alcuni alberi inseriti nei plessi scolastici e l’albero del parco della Villa Borromeo.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube