L’ordinanza “catastrofista” del sindaco di Saronno, Alessandro Fagioli, è stata citata anche sulla pagina Facebook di Enrico Mentana, direttore del Tg La7, fondatore di Open e attualmente il giornalista più seguito sui social, secondo una recente classifica.
Il riferimento va all’ordinanza emanata ieri dal primo cittadino di Saronno che, a differenza di quello che hanno fatto per esempio i suoi colleghi di Limbiate o Paderno Dugnano e di tanti altri comuni lombardi, ha deciso di sospendere l’appuntamento con il mercato settimanale, in programma oggi, mercoledì 26 febbraio.
Se l’effetto dell’ordinanza ha suscitato qualche polemica tra commercianti ambulanti e cittadini, il testo del documento ha suscitato molte perplessità in chi l’ha letto.
Nella lunga premessa infatti, tra l’altro si legge: “La Città di Saronno ha poco meno di 40.000 abitanti e qualora nel caso peggiore, venissero tutti contagiati, rischieremmo di avere, stando al 3% di decessi, circa 1200 decessi”. Un passaggio che ha fatto sobbalzare più di qualcuno: come se venissero tutti contagiati? Tutti gli abitanti di Saronno con il coronavirus? Anche solo ad immaginarlo come pura ipotesi, vengono i brividi.
L’ordinanza è stata ripresa e criticata da molti siti, tanto che oggi lo stesso sindaco Alessandro Fagioli ha dovuto riconoscere: “Ammetto che c’è stato un errore comunicativo e se questo ha scaturito allarme me ne scuso, non era la mia intenzione”. L’ordinanza, tra l’altro, è scaduta oggi stesso, con la mancata realizzazione del mercato cittadino, ma c’è da scommettere che la premessa sarà ricordata a lungo, anche con il contributo di Enrico Mentana che l’ha definita, efficacemente, una “storia surreale”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube