Una violenta ondata di maltempo ha colpito nella serata di ieri le province di Como e Monza-Brianza, provocando danni diffusi e richiedendo un’imponente mobilitazione dei Vigili del Fuoco.
Numerosi interventi per maltempo, tra Como e la Brianza
Nel Comasco, la perturbazione si è abbattuta sul territorio a partire dalle 20 e si è protratta fino all’1:30 della notte, accompagnata da piogge intense e forti raffiche di vento.
L’attività di soccorso dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Como è iniziata già nei primi minuti dell’emergenza e si è conclusa soltanto alle 4 del mattino. La Sala Operativa ha gestito ben 359 chiamate e coordinato 169 interventi di soccorso tecnico urgente.
Nel dettaglio, le squadre hanno effettuato:
8 salvataggi di persone in pericolo a causa dell’acqua,
1 intervento per incidente stradale,
41 operazioni di taglio piante cadute o pericolanti,
82 interventi per allagamenti e prosciugamenti,
5 operazioni legate a incendi ed esplosioni, comprese cabine Enel e contatori,
30 interventi di vario tipo, tra verifiche e messe in sicurezza,
2 episodi di frane che hanno richiesto interventi mirati.
Albero sui binari a Cadorago, sospesa temporaneamente la linea Como-Saronno
A Cadorago una pianta è caduta sulla ferrovia della linea Saronno-Como. Chiamata ricevuta alle 20.20, in posto squadra Vigili del fuoco del distaccamento Lomazzo. La linea ferroviaria, direzione Milano, è rimasta chiusa temporaneamente per consentire la rimozione dell’albero.
In azione 60 unità operative della sede centrale di via Valleggio a Como e dei distaccamenti provinciali, impegnati in condizioni meteorologiche estremamente difficili.
Anche la provincia di Monza e Brianza è stata duramente colpita dalla stessa ondata temporalesca. Tra la serata e la mattinata, i Vigili del Fuoco hanno effettuato oltre 100 interventi di soccorso. Le chiamate hanno riguardato principalmente alberi abbattuti, allagamenti di box, cantine e locali interrati.
Il comune più colpito risulta essere Usmate Velate, dove si sono registrati oltre 30 interventi e dove è stato attivato anche il Centro Operativo Comunale (COC) per fronteggiare l’emergenza in modo coordinato.
A intervenire sono state tutte le squadre permanenti del Comando provinciale di Monza, affiancate dai distaccamenti volontari distribuiti sul territorio.
In entrambi i territori, le operazioni di ripristino proseguiranno anche nelle prossime ore per garantire la piena sicurezza di strade, abitazioni e infrastrutture colpite. Le autorità raccomandano prudenza, soprattutto in prossimità di alberi, sottopassi e aree soggette a ristagni d’acqua.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



