Cislago e Mozzate hanno unito il comando di polizia locale. Parte da qui il progetto di costituire un comando unico che comprenda alcuni comuni del Saronnese, del Comasco e della Valle Olona. Il futuro è aggregarsi, per ottenere risultati più funzionali e maggiore efficienza, ma anche per avere più chance quando si partecipa ai bandi. L’ha capito bene l’amministrazione del sindaco di Cislago Stefano Calegari, che ha già siglato un accordo in tal senso con Gerenzano: una convenzione che rimarrà comunque operativa.
Più agenti in strada di giorno
“La nuova intesa è nata da un confronto col collega di Mozzate sulle carenze di personale – spiega il primo cittadino – Abbiamo deciso di unire i corpi di polizia locale per garantire più turni nei due paesi. In pratica si vedranno i vigili più presenti sulle strade sia al mattino che al pomeriggio, col coordinamento del nostro comandante Marco Cantoni”. Sono previsti posti di controllo per l’accertamento di violazioni alle norme del codice della strada, rilevazioni di incidenti in ausilio, interventi in attività commerciali a seguito di occupazioni abusive, più servizi erogati e contenimento della spesa.
Il comando unico diverrà operativo nella sede della polizia locale di Cislago. E’ anche previsto uno sportello per i cittadini sul territorio di Mozzate, aperto in giorni e fasce orarie ancora da definire.
“Facciamo da Croce Rossa a chi ha pochi vigili”
“Sono rimasto molto meravigliato dal fatto che, appena tre giorni dopo l’ultimo Consiglio comunale del 20 dicembre, indirettamente abbiamo appreso che il Comune di Mozzate ha inserito all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale (che si terrà il 29 dicembre) la convenzione per un servizio congiunto di polizia locale – commenta il consigliere Gianluigi Cartabia – Da quanto appreso, il Comune di Cislago farà da capofila di questa ennesima convenzione. Dato che di questo possibile accordo le due amministrazioni parlano da mesi, il timore è che riaccada quanto già successo con l’identica convenzione stipulata con il comune di Gerenzano: pura e semplice propaganda elettorale per il Comune di Gerenzano, che sarebbe andato alle elezioni di lì a poche settimane”. L’impressione è che tale situazione si stia ora replicando, “dato che anche il Comune di Mozzate tra pochi mesi andrà a elezioni – prosegue Cartabia – e da quanto ci è stato riferito dalle minoranze del comune vicino, la situazione della loro polizia locale è molto critica, avendo due soli agenti in servizio. Probabilmente, il tentativo (malcelato) dell’attuale amministrazione è quello di trasformare il corpo di polizia locale cislaghese in una sorta di Croce Rossa per soccorrere gli organici dei Comuni vicini, a discapito del presidio del nostro territorio”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




