Hanno finalmente preso il via i lavori di costruzione del minipalasport alla scuola elementare “Pascoli” di Bariola a Caronno Pertusella. L’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Turconi è soddisfatto: “Ci sono stati ostacoli e problemi burocratici, ma siamo riusciti ad appaltare i lavori”.
Il progetto prevede un edificio a risparmio energetico, che non è una palestra ma un mini palasport con molti posti a sedere. Sarà infatti utilizzato non solo dagli allievi del plesso scolastico ma anche dai gruppi sportivi, che hanno bisogno di nuovi spazi dove allenarsi e disputare partite: la struttura sarà omologata per l’uso delle società di basket, volley e altre discipline sportive. L’impianto avrà ingressi indipendenti da quelli della scuola: sia dall’ampio parcheggio a ovest sia da una nuova area di sosta da realizzare in fondo a via Ottorino Respighi. Costo delle opere: 3 milioni 833mila euro, di cui 1 milione 300mila di fondi comunali e 2 milioni 533mila di fondi Pnrr.
Ci sono state polemiche perché il bando di gara per la progettazione si è protratto a lungo a causa della Centrale unica di committenza di Saronno: ci ha messo un anno e mezzo per aggiudicarlo. Scandaloso per le opposizioni quanto per la maggioranza. Poi è trascorso altro tempo per gli espropri, per reperire i fondi in bilancio e ottenere quelli del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube