Addio allagamenti nei boschi e nella carreggiata dell’Autostrada dei Laghi in corrispondenza di Origgio: sta infatti per arrivare una vasca di laminazione che servirà a raccogliere le bombe d’acqua, dovute ai cambiamenti climatici, evitando di ingrossare e far esondare il Bozzente.
Origgio, esondazioni del Bozzente: arriva la vasca di laminazione
Un’opera da 900mila euro, inserita nel contesto di interventi finanziati con 2 milioni di euro da Regione Lombardia accogliendo il progetto di Origgio del bando Arest, Accordo di rilancio economico, sociale e territoriale. “L’intenzione è mettere al sicuro il Bozzente – spiega il sindaco Evasio Regnicoli – Gran parte del contributo sarà dirottato sulla vasca di laminazione perché è un’opera primaria, importante dal punto di vista ambientale: se riusciremo a realizzarla, nella zona ovest dei boschi al confine con Cantalupo, è merito della Regione, che ne ha riconosciuto l’utilità e l’ha finanziata”.
Le esondazioni verso l’autostrada e l’intervento sul Bozzente
Il torrente, in caso di abbondanti piogge, non rischierà più di ingrossarsi con le sue acque che si espandono nelle aree boschive fino a raggiungere l’autostrada, con le comprensibili problematiche che ne derivano. Come hanno dimostrato anche le cronache degli ultimi anni.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube