Col corso base sulla sicurezza, si è conclusa la formazione degli aspiranti volontari del Parco dei Mughetti (il Plis che comprende Origgio, Uboldo, Gerenzano e Cerro Maggiore), i quali si occuperanno della cura del polmone naturale. Si tratta dei volontari civici, il cui obiettivo è rendere quanto più possibile protagonisti i fruitori di questo patrimonio verde, affinché venga tutelato dalle cattive frequentazioni (spaccio in primis) rendendolo sempre più attrezzato e curato.
Le attività, coordinate dall’Ufficio operativo di Origgio, sono le seguenti: pulizia e manutenzione delle aree in gestione e della rete escursionistica; divulgazione di informazioni; recupero della fauna in difficoltà; supporto per l’educazione ambientale, gli eventi e i monitoraggi faunistici. Tutte prestazioni che rientrano fra le attività tipiche del volontariato ambientale, esclusa la vigilanza.
Il parco festeggia 10 anni
Ne ha fatta di strada, il Parco dei Mughetti, da quando è stato istituito: questo 2023 si festeggiano i dieci anni. Nuove attrezzature, realizzazione di sentieri e aree ristoro, bacheche informative, piantumazioni e vigilanza contro gli abusi hanno fatto crescere il Plis, che solo di recente si è allargato a Gerenzano. Il tutto anche beneficiando di finanziamenti regionali. I volontari civici rientrano nell’ultimo obiettivo: coinvolgere quanto più la cittadinanza nella gestione, facendo tesoro dell’esperienza passata, quando diversi cittadini si sono avvicinati al parco dando la loro disponibilità.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




