A Cislago la Pedemontana ha spazzato via il vecchio centro sportivo con la promessa di realizzarne uno nuovo a costo zero per la municipalità. Peccato che non sia mai stato realizzato, seppure il Comune abbia messo a disposizione una nuova area e abbia speso 700mila euro per una strada d'accesso. Risultato: il Cistellum, squadra di calcio locale, non esiste più: è fallito. E l'amministrazione civica ha dovuto spendere soldi pubblici per realizzare quanto meno un campetto di calcio in erba sintetica per metterlo a disposizione delle squadre giovanili di una nuova società nata dalle ceneri del Cistellum, l'Accademia Calcio Cislago.
Perché il progetto del nuovo centro non viene realizzato? Dopo avere incassato il silenzio del governatore della Lombardia Roberto Maroni e degli ex Presidenti del Consiglio Mario Monti e Gianni Letta, il sindaco Luciano Biscella lancia un appello al successore Matteo Renzi: nei giorni scorsi, oltre ad avere preso contatti telefonicamente con la Presidenza del Consiglio dei Ministri per chiedere un incontro con qualche funzionario che abbia potere decisionale, ha scritto al premier per un suo intervento diretto. Soprattutto alla luce dell'annuncio di Autostrada Pedemontana Lombarda di bloccare i cantieri senza i contributi pubblici promessi. Una “minaccia” che mette ulteriormente in discussione il centro sportivo anche se è già stato appaltato? “Il nostro timore – risponde Biscella – è sempre stato che non ci fossero risorse economiche per realizzare tutte le opere e questo silenzio sembra confermarlo. Adesso non siamo più disposti a subire: è giusto che ci vengano date risposte concrete”. Ecco perché il sindaco sta tentando di avere un contatto col premier Renzi, anche se è riuscito a ottenere per questa settimana un incontro con APL: “Essendo coinvolto il Cipe, il Governo non può tirarsi fuori. Alla luce del fatto che l'accordo siglato a suo tempo è stato disconosciuto completamente, non vogliamo più tavoli di discussione ma che si pensi a come ricomporre la situazione a vantaggio della cittadinanza di Cislago, che per la Pedemontana ha già dato troppo”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


