Il responsabile dell’abbandono di tre pitoni a Uboldo rischia multe salatissime: sulle sue tracce sono i Carabinieri Forestali, che nei giorni scorsi hanno ascoltato i testimoni che avevano dato l’allarme dopo avere trovato i rettili – per fortuna morti – nell’aiuola verde di fronte al parcheggio di piazza mercato.
Pitoni specie protetta: si rischia fino a 28mila € di multa
Essendo i pitoni una specie protetta, chi li deteneva rischierebbe grosso qualora fosse individuato. La normativa in materia è molto severa: chi cattura o detiene esemplari appartenenti a una specie animale selvatica protetta, secondo le normative, “è punito con l’arresto da uno a sei mesi o con l’ammenda fino a 4mila euro”. C’è anche l’obbligo di smaltimento delle carcasse di animali, col divieto tassativo di abbandonarle in luoghi pubblici: questa violazione è punita ai sensi del Decreto legislativo n. 36/2005 con una sanzione amministrativa che può arrivare fino a 28mila euro.
Non resta che attendere l’individuazione del responsabile che deteneva i serpenti in casa e poi se n’è disfatto.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




