
Firmata a Caronno Pertusella una convenzione triennale fra il Comune e il 132° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Saronno: è stata così sancita una proficua collaborazione avviata con l’amministrazione civica lo scorso marzo per rinforzare la task-force organizzata in contrasto al rischio Covid-19.
Una collaborazione che ha portato a ottimi risultati, per la grande e qualificata mole di lavoro posta in essere con disponibilità e sinergia dalle varie associazioni impiegate: Gruppo Protezione Civile Alpini, Gruppo Comunale di Protezione Civile e i Nuclei ANC di Volontariato caronnese e di Protezione civile saronnese (tutte insignite della benemerenza civica 2020).
Composto per la maggior parte da volontari della sezione ANC di Caronno Pertusella, il 132° Nucleo ha all’attivo 15 anni di operatività, che l’hanno visto protagonista di interventi su tutti gli scenari divenuti tristemente famosi nella nostra storia recente: gli eventi sismici dell’Aquila, in Emilia e nel centro Italia, oltre alle alluvioni in Toscana e Liguria. Un altro fiore all’occhiello è la presenza di nove volontari abilitati e riconosciuti dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile quali informatori in seno alla campagna nazionale “Io non rischio”: un’importante iniziativa volta a sensibilizzare la popolazione sulle buone norme di comportamento da tenere nelle situazioni critiche o catastrofi e, soprattutto, cosa fare e come comportarsi per prevenire tali eventi.

I volontari in tuta rossoblu sono ormai noti anche nelle scuole di Caronno e in altri istituti del circondario per le tante ore di attività svolte con gli studenti, a fronte dei numerosi progetti educativi proposti con le direzioni didattiche. Inseriti nella Colonna mobile provinciale di Protezione Civile, con il ruolo di Squadra Safety & Security, gli uomini del Tenente Giovanni Salafia rappresentano una realtà di sicuro affidamento e preparazione tecnica e professionale.
La convenzione sottoscritta da quest’ultimo col sindaco Marco Giudici è un altro passo avanti per migliorare l’impianto della sicurezza sul territorio caronnese, soprattutto l’attività di prevenzione e assistenza alla popolazione, con particolare riguardo alle fasce più deboli.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram






