Un autotrasportatore di 50 anni è stato ricoverato all’ospedale di Niguarda in codice giallo con ustioni agli arti inferiori, dopo essere precipitato in un contenitore di acido nitrico, questa mattina in un’azienda di Solaro.
L’incidente è avvenuto poco prima delle 11,20 in un’azienda di via Como, vicino al confine con Saronno, dove si producono tubi e semilavorati in acciaio inox.
Secondo una prima ricostruzione, l’autotrasportatore, 50enne, residente in Sardegna, aveva finito di caricare materiale sul suo autoarticolato e stava provvedendo alla chiusura del telo di copertura del rimorchio.
Per raggiungere l’altezza necessaria, è salito su un grosso serbatoio.
All’improvviso però il tetto del serbatoio si è sfondato e l’uomo è precipitato in parte all’interno del contenitore, pieno di acido nitrico, sostanza liquida con effetto corrosivo.
L’uomo è stato subito soccorso dai presenti, tra cui un operaio di 32 anni, che lo ha aiutato a sfilarsi dal serbatoio.
Sul posto sono intervenute 3 ambulanze, l’auto medica, i Vigili del fuoco con la squadra specializzata Nbcr e la Polizia locale.
L’autotrasportatore è stato portato in codice giallo all’ospedale di Niguarda per gli effetti del contatto dell’acido sulla pelle delle gambe.
Anche l’operaio che era intervenuto in suo soccorso è stato raggiunto dall’acido sulle braccia, riportando conseguenze minori, ed è stato trasportato in codice verde, sempre all’ospedale di Niguarda.
Sul posto anche i tecnici dell’Asl per i rilievi del caso, volti a stabilire dinamica ed eventuali responsabilità dell’incidente.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube