Da ieri pomeriggio ci sono i consiglieri comunali di Solaro a dissuadere le persone in coda ai supermercati se non rispettano il turno stabilito per la spesa.
Da lunedì infatti, è in vigore l’ordinanza del sindaco che fissa turni specifici in base alla data di nascita: il primo giorno per i nati nella prima decade, il secondo per quelli della seconda decade e così via. Oggi per esempio, venerdì 10, tocca ai nati dall’11 al 20 del mese, domani sabato 11 aprile, toccherà ai nati dal 21 al 31 del mese.
Sono già state elevate una ventina di contravvenzioni da 50 euro ciascuna alle persone sorprese ad uscire con la spesa nel giorno sbagliato, ma le code continuano ad allungarsi ed in particolare, secondo anche i dipendenti dei supermercati, si osservano persone anziane del paese che tornano anche più di una volta al giorno.
Così da giovedì pomeriggio, sono “in servizio” i consiglieri comunali con il compito di avvisare dell’ordinanza e convincere chi è nel giorno sbagliato ad andarsene.
“ Visto il grande afflusso verso i punti vendita in prossimità delle festività pasquali, i consiglieri in gruppi di due, a partire dal pomeriggio di giovedì, sono presenti davanti ai negozi Esselunga, In’S ed MD per ricordare ai clienti in fila le modalità di accesso agli esercizi e le sanzioni in cui potrebbero incorrere i trasgressori oltre a offrire informazioni utili per situazioni particolari” -spiega il presidente del consiglio comunale, Gianfranco Morelli.
I consiglieri avvisano, poi se qualcuno insiste nel trasgredire le regole, possono chiamare i vigili che arrivano e sanzionano.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube