Due furgoni riempiti in due giorni di raccolta, e già partiti per l’Ucraina ieri sera, grazie alla raccolta di solidarietà organizzata a Solaro dalle associazioni Pensiero Libero e Solaro Bau.
Sabato e domenica, i volontari delle due associazioni hanno accolto donatori da diversi comuni della zona che hanno consegnato soprattutto generi alimentari, oltre ad altro materiale di prima necessità. L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione una sala per le operazioni di smistamento e catalogazione del materiale.
“L’operazione è stata resa possibile grazie a Tatiana, cittadina ucraina che vive qui da molti anni e ha organizzato il trasporto del materiale” -spiega Orietta Borella, tra le promotrici dell’iniziativa insieme a Tina Rocco e altri volontari di Solaro. I donatori sono arrivati anche da Lainate, Nova Milanese, Garbagnate, Cesate, Misinto e tanti altri comuni.
Con loro anche Nikita e Michael, due fratelli di origine ucraina che vivono a Lentate sul Seveso e hanno contribuito alla raccolta. Sorina, altra donna ucraina che vive qui da tempo, si è occupata di scrivere in lingua ucraina le descrizioni del contenuto dei diversi pacchi imballati. “Non immaginavamo di raccogliere così tanto materiale in così poco tempo, con un’iniziativa organizzata velocemente con il passaparola” -aggiunge Orietta. Il materiale è già partito nella notte diretto in Ucraina.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





