Ben 30mila euro in meno di incassi delle multe, a Gerenzano, per il fermo dei controlli con gli autovelox dopo il Decreto Salvini che ne limita fortemente l’utilizzo: sono vietati nelle zone con limiti di velocità inferiori ai 50 chilometri all’ora, mentre fuori dai centri abitati sono permessi solo dove il limite è inferiore di oltre 20 chilometri all’ora rispetto a quello previsto dal codice della strada; i Comuni devono chiedere al Prefetto l’autorizzazione per installare gli autovelox fissi e mobili, dimostrando che sono necessari per limitare gli incidenti; si possono installare su mezzi mobili solo dimostrando che ci sono ostacoli per una postazione fissa e, comunque, devono essere molto riconoscibili.
Usati per fare cassa o per l’effettiva sicurezza stradale?
I minori introiti sono stati previsti per lo stop ai controlli sull’alta velocità, sospesi a Gerenzano come in molti altri comuni. “E’ vero che gli autovelox a volte sono usati per fare cassa, ma è anche vero che servono per prevenire incidenti dovuti a chi corre troppo – spiega l’assessore al Bilancio Pierangelo Borghi – Sta di fatto che avremo una riduzione della spesa corrente di 30mila euro”.
Ben diversa la posizione del consigliere del centrodestra Cristiano Borghi: “E’ oggettivo che tanti comuni usano l’autovelox per fare cassa: ci sono paesi e città dove vengono piazzati su strade dove non ci sono pericoli e basta superare il limite di 10 all’ora per essere multati. Piuttosto andrebbero collocati davanti alle scuole”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




