L’azienda tessile Gabel di Rovellasca, ha diffuso una nota ufficiale dopo l’incidente che ha causato lunedì lo sversamento di un grosso quantitativo di olio nel torrente Lura, che attraversa Saronno. Uno sversamento che ha provocato l’inquinamento del corso d’acqua con danni all’ecosistema e in particolare a diversi animali soccorsi anche da volontari lungo le sponde del Lura.
“A seguito della segnalazione del possibile sversamento di olio proveniente dal nostro stabilimento, ci siamo immediatamente attivati per individuare le cause al fine di attuare nell’immediatezza, in coordinamento con tutti gli enti preposti, tutte le misure di sicurezza necessarie per scongiurare danni alle persone e all’ambiente” –si legge nella nota ufficiale diffusa da Gabel Industria tessile.
Inquinamento Lura, Gabel: “azienda farà tutto il necessario per ripristinare lo stato del fiume e della sua fauna”
“Da un primo esame la dispersione di olio diatermico nel torrente Lura potrebbe essere stata originata da una imprevedibile rottura di un canale di condotta.
Fin dai primi momenti, è stato richiesto l’intervento di una azienda specializzata per la messa in sicurezza dell’area, per scongiurare eventuali nuovi episodi potessero in futuro interessare l’ambiente circostante e per ridurre al minimo l’impatto sull’ecosistema locale di quanto accaduto.
Le misure di sicurezza interne hanno funzionato correttamente, garantendo, tra l’altro, l’incolumità di tutti i nostri collaboratori.
L’azienda è da sempre sensibile e attenta all’ambiente e farà in ogni caso tutto il necessario per ripristinare lo stato del fiume e della sua fauna.
Restiamo in costante contatto con le autorità competenti -si conclude la nota- per monitorare l’evolversi della situazione e adottare ogni ulteriore azione utile alla salvaguardia dell’ambiente”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





