Nel Saronnese il comune più colpito dalla grandinata di ieri, 21 agosto, è Gerenzano: qui la furia delle raffiche di vento e grandine, accompagnate da una pioggia torrenziale, ha causato un’infinità di danni non solo alle abitazioni ma anche ai cascinali agricoli e agli allevamenti. Il giorno dopo quella che in paese chiamano tutti “la tempesta”, non rimane che contare le perdite.

Tempesta di grandine a Gerenzano: tetti scoperchiati, cantine e sottopassi allagati
Il dato di fatto è che molti imprenditori, cittadini a parte, dovranno sostenere spese enormi per far fronte al disastro: ci sono interi tetti scoperchiati su cascinali rimasti senza copertura; vecchie case, prive di isolamenti e protezioni contro le intemperie di questa portata, allagate; cantine delle abitazioni in pessimo stato, una delle quali dovrebbe essere liberata dall’acqua nella giornata di oggi.

Tempesta di grandine a Gerenzano: animali bloccati in un capannone
Al lavoro sono gli instancabili uomini della protezione civile, il cui coordinatore Guglielmo Montrasio è stremato: “Oggi andremo ad aiutare un allevatore di via Don Gnocchi che si è ritrovato coi vetri del capannone completamente distrutti e gli animali bloccati dentro – annuncia – Ieri abbiamo dovuto lavorare a lungo anche per far defluire l’acqua nei tre ponti”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




