
A Uboldo continuano a imperversare i vandali, gruppi di ragazzini che si divertono a vincere la noia facendo danni nei luoghi pubblici. Stavolta hanno preso di mira il percorso della via Crucis nei boschi: armati di vernici spray di colore giallo, si sono divertiti a imbrattare la segnaletica del parco e le mattonelle alla base della Madonnina.
Brutta sorpresa per i pellegrini che vengono abitualmente qui a pregare e per i runner che corrono nelle aree verdi: “Ormai non c’è più rispetto per nulla”, è il commento amareggiato di chi ha scattato fotografie per immortalare i teppismi. Purtroppo la via Crucis dei boschi è continuamente meta anche di spacciatori, che abbandonano rifiuti e, addirittura, prendono i lumini del piccolo santuario mariano per farsi luce nei boschi di sera.

Accade anche questo nel polmone verde (a cavallo fra Origgio, Uboldo, Cerro Maggiore e Gerenzano), già spesso nel mirino degli scaricatori. Situazione parecchio critica pure a Origgio, all’uscita di Origgio Ovest: qui sembrava che i guardrail avrebbero frenato chi si ferma con auto e furgoni a scaricare rifiuti abusivi, invece c’è chi addirittura si introduce nell’area sterrata.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




