Scippata al cimitero, una donna di 79 anni ha avuto il sangue freddo di inseguire la ladra e recuperare la sua borsa.
E’ stato incredibile lo spirito di reazione di Pina Rocca, residente a Uboldo. “E’ bastato distrarmi per qualche secondo perché mi rubasse la borsa”, racconta.
L’aveva appoggiata giusto il tempo di una breve preghiera, dopo avere pulito la tomba dei familiari e cambiato l’acqua dei fiori: quando si è voltata, la borsa non c’era più. L’uboldese ha però notato una donna di una trentina d’anni che correva fra le tombe tenendo fra le mani la borsa.
A quel punto si è messa a gridare: “Ladra, ridammela subito”. Non solo: l'ha rincorsa, decisa a raggiungerla.
La ladra, ormai in trappola, aveva come unica via d’uscita una porta secondaria e, temendo forse di essere bloccata da qualcuno che entrava, ha preferito non rischiare: ha lanciato la borsa sul viale ed è fuggita via. Pina l’ha vista entrare in un’auto e mettere in moto allontanandosi sgommando, ma ha fatto in tempo a prendere solo mezzo numero di targa: troppo poco perché i carabinieri potessero rintracciare la malvivente.
In ogni caso l’anziana si mostra molto comprensiva nei confronti della ladra: “Probabilmente era una persona bisognosa di soldi e, di certo, non così esperta di furti”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




