Nel 2015 i cognomi saronnesi difendono il loro primato. I Banfi, in particolare, consolidano la loro diffusione: primo cognome del Comune di Saronno, quindicesimo nella provincia di Varese e 131esimo in regione Lombardia. In Italia si contano 1.555 famiglie Banfi.
È un cognome diffuso in tutta l’Italia centro-settentrionale e sembra avere origini multiple: un ceppo toscano avrebbe “sangue blu”, discendendo dalla nobile famiglia Banfi che dà il nome anche a un castello di Montepulciano; in Lombardia, terra di maggiore diffusione, pare discendere da un soprannome dialettale, derivato dal verbo banfà, avere il fiatone, da bravi lavoratori.
Secondo cognome nella classifica cittadina è Colombo, ovvero il cognome più diffuso in Lombardia. In tutta Italia sono 17.670 i Colombo. La sua diffusione capillare in regione ha alle spalle una storia particolare: venivano battezzati così anche i bimbi abbandonati alla “Ruota di Milano” per affidarli a qualcuno che se ne potesse prendere cura. Il s i m b o l o d e l l a Ruota era appunto la colomba.
Sul terzo gradino del podio ci sono invece i Ceriani, diffusi nel milanese, nel varesotto e nel comasco: in particolare è il primo cognome del Comune di Origgio, l’ottavo della provincia di Varese e il 168esimo della regione. Gli ultimi dati danno a circa 1.422 le famiglie Ceriani.
La classifica completa dei cognomi più diffusi a Saronno è in edicola con il numero del Notiziario.
Simona Ballatore
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





