L’UAE Team Emirates, la squadra del vincitore del Giro e attuale maglia gialla al Tour, Tadej Pogacar, ha annunciato la costruzione di una nuova sede a Saronno, cittadina di circa 40.000 abitanti a 20 minuti di treno da Milano e collegata con Malpensa. La notizia è stata diffusa tramite un comunicato congiunto tra l’UAE e la società Saronno Città dei Beni Comuni, che si sta occupando della rigenerazione urbana di un’area di circa 120.000 mq nei pressi della stazione di Saronno Centro, la più grande dopo Milano Cadorna della rete di Ferrovie Nord Milano.
Il team di Pogacar trova casa a Saronno
Attualmente, l’UAE Team Emirates ha sede a Magnago, vicino a Busto Arsizio, non lontano da Saronno. L’obiettivo della squadra italo/emiratina, erede della Lampre, è creare un hub internazionale dedicato al ciclismo con diverse funzioni aperte al pubblico.
Secondo il comunicato congiunto, il nuovo hub includerà un’università del ciclismo per formare giovani professionisti, un centro di medicina dello sport e benessere fisico, un museo dell’UAE Team Emirates, una caffetteria e altri spazi di aggregazione integrati con il parco circostante e la città di Saronno, il tutto in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Una prima immagine del progetto mostra una vista dall’alto dell’edificio con un percorso di prova per biciclette sul tetto, completo di elementi “pump track”, che potrebbe essere aperto al pubblico, offrendo una nuova opportunità agli appassionati del ciclismo del nord-ovest milanese.
Nell’ex Isotta Fraschini di Saronno il nuovo hub della squadra di ciclismo professionistica Uae team Emirates
Il nuovo hub ospiterà non solo gli uffici della squadra, la logistica e i meccanici, ma anche le quattro squadre del team (maschile, femminile e juniores). Durante la stagione, i ciclisti come Pogacar, Almeida e Ayuso risiederanno a Saronno e si alleneranno sulle strade del Varesotto, contribuendo potenzialmente a migliorare i percorsi ciclistici della zona.
Il progetto, curato dall’architetto milanese Cino Zucchi, è stato consegnato all’Amministrazione comunale di Saronno per la valutazione della fattibilità.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram






