Quando l’identikit non corrisponde a quelli che potrebbero essere i soliti sospetti: sì, perché il furto di una piantina all’interno di un’aiuola in piazza Avis, a Saronno, ha portato a incastrare la ladra che meno ti aspetti, visto che si tratta di una donna di 70 anni.
Saronno, ladra di piante immortalata dalle telecamere
La donna, a sentire comune più da accostare all’età di saggezza e maturità che suggerirebbe la sua anagrafica attorno ai 70 anni, si è invece distinta per aver sottratto dalla fioriera in piazza Avis – in pieno centro cittadino a Saronno – del furto di una piantina, messa a dimora in una aiuola.
Solo che la donna non aveva fatto i conti, meditando il colpo, con le telecamere di sorveglianza. Che hanno immortalato la scena mentre si adoperava nel dissotterrare le radici della pianta, all’angolo di corso Italia, e portarsi a casa il bottino floristico. Un gesto di inciviltà che non è sfuggito agli occhi elettronici e che ha lasciato l’amaro in bocca anche a coloro che si sono visti privati di un decoro urbano che, per quanto piccolo, rappresentava un segno di decoro.
Pollice verde? No, pollice verso: 250 euro di multa alla ladra di 70 anni
Attraverso la lettura delle immagini di videosorveglianza, gli agenti della Polizia locale sono riusciti poi a risalire all’identità della donna che aveva rubato la piantina dall’aiuola: per lei, più che pollice verde, pollice verso per il brutto gesto. Ma anche una sanzione da 250 euro per l’inosservanza del regolamento comunale a tutela del patrimonio arboreo privato e del patrimonio botanico comunale.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





