Un presidio e una mobilitazione, in programma sabato 15 aprile, per l’ospedale di Saronno: una manifestazione è in programma proprio nei prossimi giorni, quando cittadini e parte della società civile si daranno appuntamento per manifestare in tutela dell’ospedale saronnese, dopo che da qualche settimana si è cominciato a parlare di perdita del primario di Rianimazione.
Sabato 15 aprile manifestazione per l’ospedale di Saronno
Il presidio in tutela dell’ospedale di Saronno è in programma il prossimo sabato 15 aprile e nasce proprio come tentativo di salvaguardare il presidio ospedaliero cittadino, che fa da riferimento anche a un grande numero di Comuni e di popolazione.
Sulla vicenda è intervenuto nelle scorse ore anche del democratico Mauro Rotondi: “Le ultime notizie sulla situazione dell’ospedale alimentano preoccupazione nelle discussioni tra i cittadini di Saronno e dei Comuni confinanti l’ospedale. La probabile perdita del Primario di Rianimazione, reparto pulsante di ogni Ospedale di primo livello, notizia annunciata due settimane fa, rende di fatto la situazione drammatica”.
L’ospedale di Saronno e il riferimento per il territorio
Prosegue Rotondi: “Un’altra tegola per i cittadini del Saronnese, ormai abituati in questi anni a vacue quanto mai mantenute promesse dei gestori del sistema, politici e dirigenti sanitari, sempre pronti a garantire a parole la permanenza del nostro ospedale mentre nei fatti facevano l’opposto, sempre a ripeterci di stare tranquilli, che ci sarà un piano di rilancio, che nulla verrà toccato e altre favole a cui nessuno crede più. Nel frattempo hanno smantellato pezzo per pezzo i reparti costringendo i Saronnesi a rivolgersi alla sanità privata o trasferte disagiate per farsi curare in altri Ospedali vicini, oggi sempre più ingolfati di pazienti e con il personale costretto a ritmi di lavoro esasperati”.
Da qui l’adesione anche di Rotondi alla manifestazione di sabato 15 aprile alle 16 per difendere e sostenere l’ Ospedale di Saronno. “Invito tutti i cittadini a partecipare superando divisioni politiche e personali. Partiti politici senza distinzione di colore, associazioni, medici, infermieri, personale ospedaliero, liberi cittadini: tutti sono chiamati a dare il loro contributo insieme ai cittadini dei Comuni vicini del Saronnese, anch’essi coinvolti e invitati a partecipare numerosi”.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube