Da mercoledì 7 giugno a Saronno entrerà in vigore una nuova modalità di raccolta differenziata dei rifiuti nel mercato cittadino che intende incentivare in maniera significativa la raccolta differenziata anche in questo luogo, analogamente a quanto avviene da molti anni in maniera efficace in tutto il territorio comunale.
La raccolta differenziata al mercato di Saronno
Negli ultimi mesi gli operatori e associazioni commerciali che lavorano nell’ambito del mercato comunale di Saronno hanno ricevuto un’informativa dettagliata contenente le indicazioni rispetto alle modalità di raccolta differenziata dei rifiuti, anche tramite riunioni operative svolte di persona. Separazione di umido, imballaggi misti (carta, cartone, plastica, lattine), vetro, cassette in legno/plastica/cartone e frazione secca residua. Per ognuna delle categorie di rifiuti sono previsti contenitori differenti ovvero sacchi trasparenti per imballaggi misti di piccole dimensioni, contenitori verdi per il vetro nelle piazzole e sacchi compostabili con relativo trespolo porta-sacco per l’umido mentre la frazione secca dovrà essere conferita negli usuali sacchi grigi trasparenti. E’ vietato
invece l’utilizzo di sacchi neri.
Raccolta differenziata a Saronno, la modalità di conferimento
I sacchi devono essere riempiti solo con il materiale previsto e ben chiusi, depositati ordinatamente ed impilati nell’area di ogni singolo stallo. Amsa provvederà poi ad effettuare il ritiro, ed in seguito alla pulizia della strada. “L’obiettivo – spiega l’assessore all’Ambiente, Franco Casali – è quello di accelerare la fase di raccolta dei rifiuti e pulizia dell’area dedicata al mercato e, soprattutto, di potenziare anche per questa categoria commerciale la raccolta differenziata. Velocizzando il lavoro degli operatori Amsa, gli spazi saranno sgombrati dai rifiuti, puliti e restituiti all’uso quotidiano in breve tempo”.
Per qualche settimana, gli uffici comunali effettueranno controlli di supporto agli operatori del mercato, così da dare sul campo ad ogni operatore precise indicazioni e suggerimenti sulle migliori modalità di gestione dei rifiuti.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




