Il Comune di Saronno ha deciso di distribuire coperte termiche e materassini ai senzatetto saronnesi. Si tratta di una iniziativa che non rappresenta una soluzione definitiva, ma un segno di attenzione al disagio e alle difficoltà in cui versano le persone senza fissa dimora, specialmente nel periodo invernale.

Ilaria Pagani, Assessore saronnese alla Coesione sociale, ai Servizi alla Persona e alle Politiche per la Famiglia, ha fatto sapere che, grazie ad una indagine svolta in collaborazione con l’Emporio Solidale e la Caritas cittadina, il Comune ha potuto fare un’analisi specifica del fatto che a Saronno, come in altre città, si siano insediate negli anni alcune persone che vivono ai margini della società e che per vari motivi si trovano nella condizione di non avere un alloggio e che trascorrono le notti in ripari di fortuna.
«Il problema dell’alloggio è in questo momento storico più che mai attuale e l’intenzione di questa Amministrazione comunale è quello di affrontare con soluzioni di medio e lungo periodo, vista l’importanza del tema. È però necessario anche agire tempestivamente per gestire le emergenze» ha dichiarato l’Assessore Ilaria Pagani.
Nell’attesa di poter fare un censimento completo e una valutazione più puntuale del problema, il Comune di Saronno ha quindi acquistato e consegnato, tramite la Caritas, sacchi a pelo termici e materassini che possono essere d’aiuto, ai senzatetto, nell’affrontare le rigide temperature di questi giorni.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube