Si chiama “Sport si può” il progetto che vedrà impegnata l’Amministrazione comunale di Saronno al fianco dell’associazione POLHA-VARESE e che vede coinvolti ragazzi disabili che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado.
L’associazione varesina è una polisportiva dilettantistica e una realtà consolidata che si rivolge a persone portatrici di handicap e, per la realizzazione del progetto “Sport si può”, ha richiesto il sostegno del Comune di Saronno affinché possano essere organizzati dei corsi di nuoto per alunni disabili in orario scolastico. Si tratta di uno strumento utile al raggiungimento di una condizione di equilibrio fisico, psichico e sensoriale dei ragazzi coinvolti.
L’iniziativa è stata proposta alle scuole del territorio e gli istituti comprensivi “Ignoto Militi”, “Leonardo Da vinci” e “Aldo Moro” hanno già confermato l’adesione, per un totale di una sessantina di alunni. L’Amministrazione saronnese concederà all’associazione l’uso gratuito della piscina comunale e organizzerà il trasporto, sempre gratuito, dei ragazzi nel tragitto scuola-piscina e piscina-scuola. Tutto questo sarà possibile anche grazie alla collaborazione con Saronno Servizi, che interverrà con il proprio personale ausiliario, a disposizione nelle ore di attività. Il finanziamento del progetto, che verrà rendicontato per una valutazione degli obiettivi raggiunti, è di circa 4mila euro.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram