Una città intera con il naso all’insù e lo sguardo acceso dall’emozione. Migliaia di persone hanno accompagnato domenica il passaggio della fiamma olimpica lungo le strade di Saronno, da via Volonterio fino al confine con Introini, nel tratto che la porterà a Milano per la cerimonia di apertura di venerdì sera delle Olimpiadi di Milano-Cortina.
Fiamma Olimpica a Saronno, migliaia lungo le strade nonostante la pioggia
Qualche ora prima la fiamma olimpica a Gallarate aveva regalato la grande sorpresa della presenza come tedoforo di Snoop Dogg
Il passaggio a Saronno è stato vissuto come un evento raro, forse irripetibile, che ha trasformato il centro cittadino in un lungo corridoio di festa, tra applausi, bandiere, musica e tanti giovani delle associazioni sportive del territorio.
«È stato un momento bello e particolarmente emozionante – ha commentato la sindaca Ilaria Pagani –. Si è respirato un vero clima di festa, con tanti ragazzi e tantissime persone legate allo sport. Tutti hanno voluto esserci per un evento fenomenale, probabilmente unico per Saronno. Un passaggio breve ma intenso, che ci ha permesso di stare insieme e creare comunità».
La prima cittadina ha accolto i tedofori in Villa Gianetti poco dopo mezzogiorno, seguendo da vicino anche il momento della vestizione, concluso con una foto di gruppo e il briefing finale prima della partenza.
Il cammino della fiamma è iniziato in via Volonterio, con l’accensione ufficiale e il via affidato alla prima tedofora, di nazionalità francese. «Le ho fatto un grande in bocca al lupo – ha raccontato Pagani – ricordandole anche il gemellaggio con Challans: era un po’ come correre in casa».
Fiamma Olimpica, a Saronno anche i sindaci di Solaro, Cerano Laghetto e Caronno Pertusella
Da lì il corteo ha attraversato via San Giuseppe e corso Italia, fino a raggiungere piazza Libertà, cuore simbolico dell’evento. Ad accogliere la fiamma, insieme all’Amministrazione comunale, c’erano anche i sindaci dei comuni vicini: Nilde Moretti (Solaro), Marco Giudici (Caronno Pertusella) e Massimiliano Occa (Ceriano Laghetto). Presenti numerose associazioni del territorio, la banda cittadina e la cantante saronnese Francesca Visentin, che ha contribuito a rendere ancora più suggestivo il momento clou.

In piazza Libertà il testimone è passato a Paul Caine, presidente di On Location, società leader nell’hospitality esperienziale per i grandi eventi sportivi internazionali, coinvolta anche nei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026.
La fiamma ha poi ripreso il suo viaggio lungo via Roma, per concludere il tratto saronnese al confine con Introini, mentre in centro restava l’eco di un pomeriggio carico di emozioni. Un passaggio rapido, ma capace di lasciare un segno profondo: quello dei valori olimpici e di una città che, per qualche ora, si è sentita parte della storia.
G.B.




