Semaforo verde per 42 milioni di euro per le ferrovie lombarde, tra cui anche il collegamento tra Saronno e Malpensa. Arriva infatti la firma sull’accordo di programma integrativo che permetterà il perfezionamento di alcuni interventi, come anche l’ammodernamento della stazione ferroviaria di Milano Cadorna, punto di arrivo dei migliaia di pendolari.
Fondi per le ferrovie lombarde: c’è la Saronno-Malpensa
I fondi sbloccati in favore delle ferrovie lombarde, riguardanti anche il nodo Saronno-Malpensa, arriva dopo l’accordo di programma siglato dal Mit con Regione Lombardia. Gli interventi prevedono anche il quadruplicamento della linea ad altro traffico tra le stazioni milanesi di Cadorna e Bovisa e l’ammodernamento della linea Brescia-Iseo-Edolo.
Nel dettaglio le risorse saranno destinate al rinnovo dell’armamento della linea locale Bovisa-Saronno (22 milioni di euro); della tratta Saronno-Como (14 milioni, con ulteriore finanziamento di 9 milioni con risorse proprie di Regione Lombardia) e della linea Saronno-Malnate (3 milioni, con ulteriore cofinanziamento con risorse proprie di Regione Lombardia di 24 milioni).
A questi si aggiungono ulteriori 3 milioni circa per lavori di potenziamento e rinnovo degli impianti della rete. Si tratta di lavori di potenziamento e contestuale rinnovo degli impianti di armamento con la sostituzione del complesso rotaia/traversa; l’adeguamento a standard mediante la posa di armamento tipo 60 UNI; il risanamento della massicciata ferroviaria (ballast) mediante asportazione totale del pietrisco e sostituzione con materiale di nuova fornitura.
Dalla Regione alle ferrovie lombarde: gli interventi
“Oggi è una giornata importante per il trasporto ferroviario lombardo“, ha spiegato il coordinatore regionale della Lega, Fabrizio Cecchetti. “Su proposta dell’assessore a Infrastrutture e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, ha approvato una delibera che prevede un aggiornamento delle risorse per la riqualificazione, il potenziamento e la gestione della rete ferroviaria di Ferrovie Nord. Vengono aggiunti a quanto già previsto nuove risorse per 35 milioni di euro per la manutenzione straordinaria della rete, 10 milioni di euro per l’intervento di infrastrutturazione connessa alla circolazione dei treni a idrogeno, 11 milioni per il Nodo di Bovisa, 1 milioni per l’intervento sulla Seveso-Baruccana e 10 milioni per il ripristino della ferrovia turistica Valmorea. E grazie ai finanziamenti statali sono previste ulteriori risorse per 20 milioni di euro, per il potenziamento della Varese-Laveno. Risorse vere per progetti concreti, per far viaggiare ancora meglio i lombardi e la Lombardia“.
Redazione web
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




