Un addetto del servizio rifiuti ha trovato un vecchio proiettile di mortaio questa mattina in un cassonetto a Solaro. L’allarme è scattato intorno alle 8, quando uno degli operatori del servizio ecologico, giunto davanti ad un cassonetto in via De Amicis, traversa di Corso Europa che si trova a poche decine di metri dallo stabilimento Electrolux, si è reso conto della presenza dell’oggetto sospetto all’interno di un cassonetto che stava per svuotare.
Un proiettile intero della lunghezza di circa 30 cm, che era stato nascosto all’interno di uno zaino, da cui però spuntavano delle alette metalliche che hanno insospettito l’operatore. Quest’ultimo ha dato l’allarme che ha fatto convergere sul posto i carabinieri.
Ad una prima osservazione l’ordigno, in gran parte arrugginito, sembrava essere un residuato bellico.
Sono stati chiamati gli artificieri usciti da Milano e per precauzione sono state fatte spostare diverse auto che erano in sosta sulla via, prima di procedere alle operazioni di rimozione e dissezione.
L’ordigno è stato comunque ritenuto innocuo, non avrebbe potuto esplodere. L’ipotesi più accreditata è quella che qualcuno lo abbia ritrovato in qualche casa privata durante lavori di sgombero e pulizia, magari custodito per anni come cimelio da qualche appassionato e abbia pensato di liberarsene in questo modo.
Non dimentichiamo che proprio qui a Solaro era attiva durante la Seconda Guerra Mondiale la grande polveriera (oggi sede del Parco delle Groane), che fu bombardata dall’aviazione inglese nel Natale del 1944.
Le operazioni di rimozione sono durate un paio d’ore e la situazione è tornata alla normalità solo dopo le 10,30.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube