di Stefano Di Maria
Il catalogo di Netflix si arricchisce di una nuova serie olandese,
AMSTERDAM EMPIRE, che cerca di accalappiare il grande pubblico internazionale con una vicenda ambientata nel mondo del traffico della cannabis. Vale la pena vederla? Vediamolo nella nostra recensione.

AMSTERDAM EMPIRE – La trama
Jack van Doorn, noto miliardario che ha fondato l’impero dei coffee-shop Jackal, ha dovuto lottare nella sua carriera contro criminali, rivali e le assurde leggi olandesi per dominare il mercato. Quando però è resa pubblica la sua avventura con una famosa giornalista, scopre che il suo peggiore nemico vive in realtà proprio in casa sua: è Betty, la moglie che ha tradito, un’ex diva del pop che conosce bene i suoi punti deboli e i suoi segreti e non si darà pace finché non gli avrà tolto tutto.
AMSTERDAM EMPIRE è un dramma crime eccentrico che oscilla tra il lusso e lo squallore nel cuore dell’impero della cannabis di Amsterdam.

AMSTERDAM EMPIRE – La recensione
Al di là della sua discutibile qualità, la serie riesce a intrattenere, nel solco di un grottesco che però alla lunga rischia di stancare. E’ un peccato, perché c’erano gli ingredienti giusti per fare colpo se la scrittura e la regia non fossero state concentrate più sulla storia in sé rispetto alla messa in scena. Ne va non solo della trama e delle sottotrame, decisamente troppe, ma anche della fotografia, che potenzialmente avrebbe potuto osare di più in una bellissima città come Amsterdam.

Gli attori fanno del loro meglio, l’impegno c’è tutto, ma gli eventi si susseguono così in fretta e talmente a raffica che tutto perde di credibilità, tanto da sembrare un fumettone di quelli che vogliono solo tenere desta l’attenzione dall’inizio alla fine. Se questo era l’intento degli autori di AMSTERDAM EMPIRE, ci sono riusciti bene, perché – diciamolo – con la giusta prospettiva e senza troppe aspettative, la serie si lascia guardare dal primo all’ultimo episodio (che vale l’attesa per la resa dei conti conclusiva, decisamente al cardiopalma). Ma finisce tutto lì. AMSTERDAM EMPIRE è confezionata giusto per essere scartata, consumata e digerita. Finendo nel calderone delle serie dimenticabili.
IL NOSTRO VOTO
3/5
Trovate tutte le nostre recensioni qui
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




