di Stefano Di Maria
Se non avete ancora visto ASCOLTA I FIORI DIMENTICATI, serie Amazon Prime Video con Sigurney Weaver, dovete assolutamente recuperarla: è una delle migliori uscite di questo 2023, uno show di quelli che dopo i titoli di coda rimangono impressi a lungo, senza finire nel dimenticatoio della serialità contemporanea. Tratta dal romanzo di Holly Ringland, è una storia triste, ma è proprio dalla tristezza che trae la sua forza, l’impeto col quale richiama l’attenzione su temi quali la violenza sulle donne, il coraggio di ribellarsi e il venire a patti coi traumi del passato. Ecco la nostra recensione, che speriamo possa convincervi a darle una chance.
ASCOLTA I FIORI DIMENTICATI – LA TRAMA
Dopo avere perso i genitori a nove anni in un misterioso incendio, Alice Hart viene cresciuta da sua nonna June in un vivaio dove lavorano solo donne che dialogano anche attraverso fiori: per loro ogni fiore ha un suo particolare significato che lo associa a qualunque situazione, a qualunque dinamica personale. Ma i fiori dimenticati richiamati dal titolo sono proprio loro, le donne, che nascondono segreti inimmaginabili.
Anni dopo la sua crescita in una questo paradiso dell’Australia, la scoperta di un tradimento costringerà Alice ad affrontare il passato.
ASCOLTA I FIORI DIMENTICATI – La recensione. Una serie lenta e triste, ma di grande impatto
La miniserie di Amazon Prime Video, fin dai primi istanti, ci catapulta nella meravigliosa terra australiana, i cui paesaggi da sogno sono cristallizzati da una fotografia che indugia sulla natura, sui suoi colori e sfumature. E’ paradossale che questa ambientazione faccia da sfondo alle più atroci violenze domestiche, anche su bambini. Alice, la protagonista magnificamente interpretata da Alycia Debnam-Carey (già vista in SAINT X), si porterà dietro i traumi dell’infanzia fino all’età adulta, quando si ritroverà a vivere le stesse situazioni come se inconsciamente volesse perpetuarle. Aspetto, questo, che pone l’accento su quanto sia difficile talvolta, per le vittime di abusi, liberarsi del tutto da quella che era una normalità entrata nel loro dna. Ma liberarsi è possibile e lo dimostra anche il personaggio interpretato dall’eccellente Sigurney Weaver, in stato di grazia nel ruolo della nonna di Alice, una donna forte e determinata, le cui scelte sono discutibili ma comunque sempre finalizzate a proteggere le persone che ama.
A non uscirne affatto bene, nella serie, sono gli uomini, che vedono le donne come una loro proprietà, non esitando a malmenarle e insultarle in nome di un amore malato. Situazioni specchio della realtà di cui sentiamo parlare, purtroppo, ogni giorno.
ASCOLTA I FIORI DIMENTICATI è una serie che procede lenta ed è molto triste, che potrebbe allontanare lo spettatore che vuole tutto e subito o rifugge certi argomenti. Ma è un’indubbia perla della serialità contemporanea, un faro per le produzioni future che vorranno affrontare gli stessi temi.
GIUDIZIO: 4/5
Trovate qui tutte le nostre recensioni
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube